moviMenti – I teatri della salute 2009

15 luglio 2009

MOVIMENTI – i teatri della Salute, è un progetto di valorizzazione delle produzioni teatrali dei Dipartimenti di Salute Mentale di Bologna, Ferrara, Forlì, Piacenza e Reggio Emilia.

Il teatro, utilizzato in larga misura dai Dipartimenti di Salute Mentale della Regione Emilia-Romagna, è stato identificato da esperti del settore e portatori di interesse (famigliari ed utenti organizzati in associazioni di varia natura, pubblica amministrazione e forme di raccordo delle stesse – vedi piani della salute e piani di zona) come un significativo  strumento per la promozione del benessere individuale e sociale, una risorsa capace di facilitare la costruzione di ponti per sviluppare comunità, cultura e occasioni di formazione settoriale al lavoro. Obiettivo principale del progetto è quindi quello di comunicare una nuova cultura della salute mentale e un nuovo modo di affrontare il tema della cura migliorando così il benessere della società nel suo insieme.

MOVIMENTI – i teatri della salute” si è realizzato attraverso due momenti:

Realizzazione della tournée degli spettacoli dei Dipartimenti nei teatri della Regione Emilia Romagna:

Ogni Compagnia ha rappresentato in tournée il proprio spettacolo

In questa prima esperienza i 5 spettacoli dei Dipartimenti hanno realizzato 23 repliche in 13 piazze da Piacenza alla Romagna

La circuitazione è resa possibile grazie al coinvolgimento degli Enti che a vario titolo gestiscono i Teatri dell’Emilia Romagna siano essi pubblici (Stabili Pubblici, Comuni etc) che privati (Stabili Privati, Associazioni, etc).

Festival Teatrale DIVERSAMENTE;

Il Festival Teatrale che si è svolto a Bologna nel Teatro Arena del Sole dal 24 al 29 novembre 2009 con la direzione artistica affidata a critico teatrale Massimo Marino.

Il Festival oltre ad ospitare alcuni spettacoli dei Dipartimenti di Salute Mentale dell’Emilia Romagna si ha aperto a lavori provenienti da altre regioni italiane puntando a diventare un importante riferimento a livello nazionale.

Lascia un commento




*