Friedrich Glauser: un ritratto – Ensemble Concordanze e Arte e salute Ragazzi in onda su RAI RAdio 3 – 6 ottobre
Giovedì 6 ottobre alle ore 23 sulle frequenze di RAI Radio3 , per la trasmissione “Il teatro di Radio3”, curata da Antonio Audino, verrà trasmesso il radiodramma “Friedrich Glauser: un ritratto”, la terza ed ultima parte del progetto triennale “L’incrinatura nel vetro”, ideato dallo Ensemble Concordanze e realizzato in partnership con Arte e Salute APS.
“L’incrinatura nel vetro” è un visionario progetto che ha tematizzato il disagio psichico e promosso la creazione di tre nuove opere d’arte.
Tre anni, tre autori di lingua tedesca, tre testi che trattano del disagio psichico, dal punto di vista di un rivoluzionario scrittore (Georg Büchner), di uno psichiatra e scrittore (Alfred Döblin) e di uno scrittore che ha vissuta duramente sulla propria pelle il disagio psichico (Friedrich Glauser, protagonista dell’ultima parte che verrà trasmessa giovedì 6 ottobre).
Questi testi vengono letti da attori che ben conoscono il disagio psichico, i membri della compagnia Arte e Salute Ragazzi.
Per la realizzazione delle musiche originali lo Ensemble Concordanze ha invitato ad affiancarlo un ospite assolutamente straordinario: Massimo Pupillo, uno dei più grandi musicisti elettro-acustici ed elettronici del panorama mondiale. Da questo connubio fra i suoni contemporanei di Massimo e gli strumenti classici di Concordanze sono nate tre partiture originali, fra cui l’ultima dedicata a Glauser.
La collaborazione fra un grande musicista come Massimo Pupillo, un ensemble come Concordanze che da 12 anni porta la musica nelle strutture di cura e detenzione e una compagnia unica come Arte e Salute è stato un miracolo lungo tre anni, che quest’ultima produzione suggella. Un miracolo artistico ma anche per la sua forza nel dimostrare come si possa combattere e superare lo stigma e diffondere una diversa e più giusta visione del disagio psichico.
Quest’ultimo capitolo della trilogia è in un certo senso il punto culminante poiché il punto di vista dello scrittore, degli attori che ne interpretano i testi e del paziente affetto da disagio psichico si fondono indissolubilmente: infatti, Glauser, grandissimo scrittore svizzero-austriaco morto a soli 42 nel 1938, ha trascorso “metà della sua vita fra carceri e manicomi”, vissuto la dipendenza da morfina e lo stigma di una precoce diagnosi di schizofrenia. Come pochi altre figure è stato capace di trasformare queste esperienze in opere letterarie straordinarie, ma anche di farci entrare nella vita e nella mente di chi vive sulla propria pelle il disagio psichico.
LA LOCANDINA:
Glauser: un ritratto
Radiodramma su testi di Friedrich Glauser
Musiche originali in prima assoluta di Massimo Pupillo e Mattia Cipolli
Progetto originale di Ensemble Concordanze
Cast:
Compagnia Arte e Salute Ragazzi diretta da Daniela Micioni
Stefano Cittadino
Simone Laterza
Davide Mezzaqui
Cristina Nuvoli
Marco Russo
Con la partecipazione di Fabio Galanti
Massimo Pupillo, elettronica
Mattia Cipolli, violoncello ed elettronica
Tecnico del suono:
Lorenzo Stecconi
In collaborazione con
Arte e Salute APS
La Baracca – Testoni Ragazzi
Un progetto realizzato con il contributo di
Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna
Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna
Regione Emilia Romagna