A piacer vostro
Associazione Arte e Salute e ERT – Emilia Romagna Teatro
A PIACER VOSTRO
da William Shakespeare
adattamento e regia Nanni Garella
con gli attori di Arte e Salute
produzione Emilia Romagna Teatro Fondazione
in collaborazione con Regione Emilia Romagna Progetto “Teatro e salute mentale”, Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Bologna
Comincia, con A piacer vostro, il viaggio di Arte e Salute nella Foresta di Arden.
Che cos’è la Foresta di Arden? In A piacer vostro è se stessa: è inutile cercarla sulle carte geografiche, perché è il mondo o la scena – il che del resto, per Shakespeare e gli elisabettiani, era la stessa cosa, la scena era il mondo e il mondo era la scena.
Una foresta di simboli, di trasformazioni, di scambi tra più universi di linguaggio. Vicina, vicinissima al percorso quotidiano degli uomini, li segue o li precede sempre di un passo, come il passato e il futuro. Basta una scossa improvvisa, una spallata a tradimento per trovarvisi dentro, sperduti. E si cadrà da giorno a notte, da veglia a sonno, da tempo storico a tempo naturale.
Il Tempo della Natura, il Tempo della Storia, il Tempo del Teatro o dell’Arte: qui presente e futuro perdono la loro centralità o predominanza, esattamente come il reale perde la propria connotazione di vero, messo di fronte ai suoi specchi fantastici, alle sue rappresentazioni.
Nanni Garella
Bologna, Arena del Sole – Sala Thierry Salmon (via Indipendenza, 44)
Modena, Teatro delle Passioni (via Carlo Sigonio, 382)