Evento “Costruiamo gentilezza. Star bene insieme per far star bene”

10 ottobre 2024

Il board Partecipazione Equità e Umanizzazione (PEU) dell’Azienda USL di Bologna promuove un evento per riflettere sul valore della gentilezza in ambito sanitario.

Venerdì 11 ottobre dalle ore 14.30 nella Sala della Cappella Farnese a Palazzo d’Accursio, interverranno esperti e professionisti di diverse realtà sanitarie italiane per presentare esperienze e riflessioni con l’intento di diffondere nei diversi contesti dell’Ausl di Bologna (reparti di degenza, servizi di front office, ambulatori, pronto soccorso) la cultura e la pratica della gentilezza.

L’evento è aperto ai professionisti sanitari, agli studenti dei corsi di studi dell’area medico-sanitaria e alla cittadinanza.

Durante l’evento verrà data rilevanza alla firma di un patto che formalizza la scelta dell’Ausl di Bologna di:
1. promuovere la conoscenza e la pratica della cultura della gentilezza nei propri contesti;
2. generare e costruire pratiche gentili partecipate a costo 0 (o quasi);
3. raccontare e condividere esperienze di pratiche gentili.

L’evento Costruiamo gentilezza rappresenta la prima tappa di un percorso più ampio che l’Azienda USL di Bologna intende realizzare, con gli operatori e la partecipazione dei cittadini, attraverso la messa in campo dei così detti “Cantieri della gentilezza” intesti come luoghi generativi per sviluppare buone pratiche di gentilezza ad impatto sociale per accrescere il benessere delle persone assistite, dei loro familiari, degli operatori sanitari e della comunità.

Durante l’evento sono previste incursioni gentili da parte delle attrici e degli attori dell’Associazione Arte e Salute APS.

Leggi il programma.

costruiamo-gentilezza

 

I commenti sono chiusi.