Iniziativa in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale 2022 – Dal 2 al 10 ottobre, Giappone
Progetto Giappone Italia di teatro con le persone affette da disagio psichico:
‘Marat/Sade’ portato in scena dagli attori
della Compagnia Arte e Salute insieme ad attori giapponesi.
La Onlus giapponese Tokyo Soteria continua la collaborazione con la Compagnia di prosa della APS Arte e Salute di Bologna e con il Dipartimento di Salute Mentale dell’AUSL di Bologna per promuovere una serie di importanti progetti di “Teatro per la salute mentale” volti all’inclusione e all’affermazione dei diritti delle persone sofferenti di disagio psichico.
Lo spettacolo “MARAT-SADE – La persecuzione e l’assassinio di Jean Paul Marat rappresentato dagli internati dell’ospedale di Charenton sotto la guida del marchese De Sade” diretto dal Maestro Nanni Garella della Compagnia di Prosa Arte e Salute, composta da attori italiani con disagio psichico è stato portato in scena a livello internazionale per la prima volta in Giappone nel 2018, con grande successo,
Da qui l‘idea di organizzare cinque eventi-spettacolo, tra il 2 ed il 10 Ottobre, a cui parteciperanno rappresentanti delle istituzioni, attori/pazienti italiani e giapponesi impegnati nell’attività teatrale e specialisti della salute mentale e di teatro, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale del 10 ottobre festeggiata insieme da diversi anni, anche nel periodo della pandemia. Gli eventi avranno inizio il 2 ottobre seguendo il calendario riportato sotto.
Questo anno è la quarta volta che la nostra NPO Tokyo Soteria e la Compagnia Arte e Salute rappresentano insieme l’opera teatrale Marat/Sade al di là degli schemi tradizionali sviluppando nuove possibilità di espressione artistica.
In particolare, vogliamo promuovere l’unione della creatività artistica e vitale con la collaborazione di tutte le persone che hanno dato vita ed energia a questo progetto nei diversi territori per costruire una rete anche internazionale, ‘un teatro illimitato’.
La persecuzione e l’assassinio di Jean-Paul Marat, rappresentati dai filodrammatici di Charenton sotto la guida del Marchese de Sade, comunemente abbreviato in Marat/Sade, è un dramma scritto da Peter Weiss nel 1964 e di cui il regista Peter Brook ha realizzato nel 1967 una celebre versione cinematografica. Ai primi dell’Ottocento il Marchese de Sade decide di allestire una rappresentazione teatrale dell’assassinio di Jean-Paul Marat in cui recitano i pazienti del manicomio di Charenton, dove lui stesso è ricoverato. Il ‘Marat Sade’ è un classico esempio di teatro nel teatro in cui i protagonisti di oggi (la compagnia Arte e Salute, diretta da Nanni Garella), come quelli di allora, hanno vissuto in prima persona il dramma della malattia e dell’esclusione ed esprimono in modo del tutto nuovo gli ideali della rivoluzione e della libertà.
Programma 2022 in Giappone
Domenica 2 Ottobre – Nagoya:
14:00-17:00 JST* (UTC+9) / 07.00-10:00 CEST* (UTC+2)
Mercoledì 5 Ottobre – Okinawa:
18:00 -21:00 JST (UTC+9) / 11:00-14:00 CEST (UTC+2)
Venerdì 7 Ottobre – Yamagata:
17:30- 20:30JST (UTC+9) / 10:30-13:30 CEST (UTC+2)
Sabato 8 Ottobre – Fukushima:
14:30-17:30 JST (UTC+9) / 7:30-10:30 CEST (UTC+2)
Lunedì 10 Ottobre – Tokyo:
14:30-17:30 JST (UTC+9) / 7:30-10:30 CEST (UTC+2)
N.B.: JST = ora in Giappone; CEST = ora in Italia
Tutti gli spettacoli saranno visibili online su piattaforma ZOOM
Sarete i benvenuti se vorrete unirvi e partecipare a questi eventi
Potete registrarvi al seguente link: https://soteria.jp/marat-sade-2022
Una volta registrati riceverete un altro link per collegarvi ad uno o più spettacoli.
Gli spettacoli saranno in lingua italiana e giapponese ma saranno disponibili versioni sottotitolate in: inglese, italiano, giapponese, cinese, tagalog e linguaggio dei segni.
Gli spettacoli durano circa 75 minuti.
Alla fine il pubblico in sala e collegato online potrà intervenire con commenti e suggerimenti.
Organizzato da: Tokyo Soteria Onlus
Co-organizzatori: Dipartimento di Salute Mentale dell’AUSL di Bologna, Emilia-Romagna Teatro Fondazione e Arte e Salute APS
Con il patrocinio di: Mothers Group, Psilocybe Co., Ltd.
Sovvenzionato da: Ministero della Cultura del Giappone per l’anno 2022
Per lo spettacolo di Tokyo:
Co-organizzatore: Istituto Italiano di Cultura Tokyo
Sovvenzionato da: Arts Council Tokyo, Sovvenzioni previste per l’anno 2022 per lo sviluppo del benessere sociale della società di assistenza
Per maggiori informazioni consultare il Sito web di Marat/Sade Progetto 2021
https://marat-sade.com/book