Teatro Ragazzi e Burattini di Arte e salute: maggio dedicato ai bambini
Ci sembra fondamentale parlare oggi, e ancora, di diritti dei bambini.
Come un pifferaio invisibile, la pandemia sanitaria ha portato via i bambini dalle strade, dalle scuole, dai luoghi che li vedevano protagonisti, lasciandoli dei dimenticati dalle istituzioni. In quest’epoca, come nella storia di Hamelin, i bambini sembrano scomparsi.
Maggio, con il graduale allentamento delle misure anti-covid, sarà il momento per celebrare un ritorno di quei bambini nei luoghi della cultura. Il teatro è da sempre lo strumento migliore per lo sviluppo psico-emotivo e cognitivo dei bambini e certamente i bambini, soprattutto i più piccoli, sono stati i più colpiti dalla pandemia.
Le Compagnie teatrali Arte e salute Ragazzi e Arte e salute Burattini a maggio porteranno in scena due spettacoli per i bambini: una ripresa, “Il pifferaio di Hamelin” e una nuova produzione “Attenti al porcello!”
Il 21 maggio debutterà lo spettacolo di burattini “Attenti al porcello!”, uno spettacolo divertente e comico, per le famiglie del Comune di San Giovanni in Persiceto. Lo spettacolo replicherà a Calderara di Reno (BO), nell’ambito della settimana Calderarese il 29 maggio.
Dal 24 al 27 maggio replicherà al Magazzino Verde di Medicina lo spettacolo “Il pifferaio di Hamelin”, per gli studenti delle scuole primarie del Comune. Lo spettacolo è la metafora di quei bambini in fuga, scomparsi dai luoghi che erano abituati ad occupare.
Finalmente i bambini sono tornati e vogliamo celebrare questo ritorno restituendo loro l’antica arte del teatro.