In partenza il corso “L’ ALTA FORMAZIONE PER LA FIGURA DELL’ATTORE”
Operazione Rif. PA 2019-11929/RER approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. 1381/2019 e cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna
Descrizione del profilo: L’ Attore è in grado di interpretare in scena un personaggio, di recitare brani e monologhi della letteratura teatrale e di eseguire sequenze cantate e ballate con piena coscienza e controllo corporeo, suscitando nel pubblico emozioni, sentimenti, idee.
Il corso di formazione attoriale è progettato nell’ambito di Teatro e Salute Mentale e persegue l’obiettivo principale di mettere in relazione i giovani attori, i pazienti-attori in cura presso il Dipartimento di Salute Mentale e i professionisti docenti che seguiranno tutto il percorso al fine di creare le condizioni migliore per l’apprendimento delle tecniche necessarie alla formazione della figura professionale.
Durata e periodo del corso
580 ore di cui 180 di Project work
Da gennaio a dicembre 2020
Contenuti del percorso:
Recitazione: sviluppo sentimenti scenici
Tecniche vocali: espressività della comunicazione vocale
Uso del corpo: espressività della comunicazione corporea
Messa in scena: rappresentazione teatrale
Partecipanti
Accesso gratuito per 14 persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione. Possono accedere al corso le persone che sono interessate a lavorare nel complesso settore Teatro e Salute Mentale, con conoscenze e capacità attinenti l’area professionale, in possesso anche di minime esperienze nell’ambito dell’attività teatrale.
Sede di svolgimento: Bologna, Teatro Testoni Ragazzi, Sala Millenium, Tensostruttura del Parco della Montagnola e altre sedi individuate nella Città Metropolitana di Bologna.
Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di frequenza.
Criteri di selezione:
Nel caso in cui il numero dei candidati in possesso dei requisiti sia superiore ai posti disponibili, verrà attivata una selezione che prevedrà:
– Prova scritta: predisposizione di un elaborato a partire da una tematica coerente con i contenuti del percorso.
– Colloquio motivazionale e valutazione delle competenze individuali dei candidati al fine di accertare l’interesse, la motivazione, la disponibilità alla partecipazione, la capacità comunicativa e relazionale, l’attitudine al ruolo professionale e al lavoro in gruppo.
Iscrizioni: inviando un curriculum, una breve lettera motivazionale e Modulo di iscrizione a info@arteesalute.org entro il 25 novembre 2019.
10 dicembre – prova scritta presso AECA- Via Bigari, 3 – Bologna
11-12-13 dicembre – colloqui individuali
Soggetti promotori: Associazione Arte e Salute Onlus, Cronopios sas, Associazione Emiliano -Romagnola di centri autonomi di formazione professionale –AECA
Per informazioni: Cronopios Tel.: 051/224420
E-mail: info@arteesalute.org; c.cattani@cronopios.it; aeca@aeca.it
Sito web: www.arteesalute.org – www.aeca.it – www.cronopios.it