Psicoradio conduce e modera l’incontro “Il teatro illimitato”, 30 maggio, nell’ambito del Festival “Della cura delle arti” a Bologna

27 maggio 2015

 Sabato 30 Maggio | ore 18, nell’ambito del progetto “Delle cure delle arti”

Il teatro illimitato

Ne parlano Alessandro Bergonzoni e Gualtiero Harrison

Sede | Oratorio dei Battuti

Complesso Monumentale di Santa Maria della Vita, via Clavature 8 – Bologna

Senza quelle etichette che altrimenti lo consegnerebbero alla cultura spe­cialistica della Salute (teatro sociale, teatroterapia, teatro e disabilità, tra le altre), il Teatro può farsi illimitato, e allargare le proprie potenzialità artisti­che ed espressive.

Fil rouge della conversazione sarà per l’appunto Il teatro illimitato. Progetti di cultura e salute mentale (a cura di Cinzia Migani e Maria Francesca Valli, con la collaborazione di Ivonne Donegani. Negretto Editore, Mantova 2012). Il volume affronta il tema della vivificazione della cultura teatrale attraverso le esperienze nate in seno alla promozione della salute mentale, e nello spe­cifico in riferimento alle esperienze avviate in Emilia-Romagna.

Le autrici, intervistate da Psicoradio, ripercorreranno insieme a ospiti e col­leghi il senso delle esperienze teatrali realizzate in Emilia-Romagna all’inter­no dei Dipartimenti di Salute Mentale, dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Reggio Emilia, nelle tournè teatrali, nei luoghi di cittadinanza; esperienze a cui hanno contribuito e tuttora contribuiscono registi, artisti, operatori culturali e della salute, critici teatrali e amministratori locali.

 

 Partecipano

Alessandro Bergonzoni

Attore, autore di teatro e artista

Gualtiero Harrison

Antropologo culturale

Cinzia Migani

Coordinatrice VOLABO, Centro servizi per il volontariato, Bologna

Maria Francesca Valli

Psicologa e Psicoterapeuta. Collaboratrice dell’Istituzione Gian Franco Minguzzi – Città Metropolitana di Bologna

Ivonne Donegani

Direttrice del Dipartimento di Salute Mentale, Azienda USL di Bologna

Conduce e modera

Psicoradio (Arte e Salute Onlus)

Lascia un commento




*