Arte e Salute Teatro di Prosa e Psicoradio partecipano alla giornata di chiusura del Festival “Delle cure delle Arti”, 10 giugno presso l’Ex presidio Roncati (via Sant’Isaia, 90 – Bologna)
Mercoledì 10 Giugno
Arte, Teatro
e laboratori artigianali
Una giornata di animazione e di cultura all’ex presidio Roncati
Giornata di chiusura dell’iniziativa
Dalle 10,30 alle 18
Sede | Quadriportico e cortile
ex Presidio Roncati, via Sant’Isaia 90
Dalle ore 10 alle 16.30
Arte, Teatro e laboratori artigianali.
Una giornata di animazione e di cultura, dedicata alle diverse espressioni artistiche e artigianali, propone esperienze laboratoriali in grado di facilitare l’incontro e lo scambio tra le persone.
Alle ore 10.30 è prevista l’apertura dei laboratori artigianali di decoupage, sartoria, ricamo, bigiotteria creativa, e il tavolo artistico.
La partecipazione ai laboratori artigianali è libera, previa iscrizione.
I laboratori saranno attivi dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 16.
Le iscrizioni si effettuano nella stessa mattinata, dalle ore 10, o telefonando nei giorni precedenti, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle ore 16, ai seguenti recapiti;
Centro Diurno Rondine, 051 47 66 69 Centro Diurno Tasso, 051 37 77 92
Centro Diurno Casalecchio, 051 61 33 269
oppure scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
abba@societadolce.it
begnozzi@ass-coop.it
tibaldi@ass-coop.it
educatori.cd@ilmartinpescatore.org
Durante la giornata saranno esposti materiali informativi e manufatti realizzati all’interno dei laboratori artistici ed artigianali delle cooperative sociali, dei Centri Diurni e delle Associazioni del CUFO-SM.
I medesimi spazi ospiteranno la mostra del Collettivo Artisti Irregolari Bolognesi.
Nel corso della giornata: La follia dell’arte, Interventi sonori di Psicoradio – Arte e Salute Onlus
Partecipano
Arte e Salute Onlus (Compagnia Teatro Prosa, Psicoradio La Radio della Mente), Collettivo Artisti Irregolari Bolognesi, Il Martin Pescatore Società Cooperativa Sociale Onlus, ASSCOOP Soc. Coop.Sociale, Coop. Sociale Società Dolce, Coop. Arcobaleno, Associazioni del CUFO-SM.
Dalle ore 17 alle 18
Canti tratti da
La persecuzione e l’assassinio di Jean-Paul Marat
In occasione di Arte, Teatro e laboratori artigianali – Una giornata di animazione e di cultura a “Corte Roncati” realizzata per la chiusura dell’iniziativa Delle Cure, delle Arti, Arte e Salute Onlus – Compagnia Teatro Prosa propone una incursione teatrale con canti tratti da La persecuzione e l’assassinio di Jean-Paul Marat, rappresentati dagli internati dell’ospedale di Charenton sotto la guida del Marchese di Sade, di Peter Weiss.
Adattamento e regia di Nanni Garella, Arte e Salute Onlus – Compagnia Teatro Prosa.
La Compagnia Teatro Prosa di Arte e Salute Onlus, diretta dal regista Nanni Garella, si è cimentata negli anni nella messa in scena di numerosi spettacoli con testi classici e contemporanei rappresentati in Italia e all’estero.
Numerosi successi e riconoscimenti sono giunti anche grazie ad Arte e Salute nell’Arena del Sole, un progetto di residenza dell’Associazione Arte e Salute sviluppato nel maggior teatro di prosa della città di Bologna, e che ha permesso di sperimentare un modello operativo inconsueto e innovativo che mette a confronto una importante realtà culturale istituzionale con una realtà artistica nata nell’ambito del disagio e dell’esclusione sociale.
Tra gli spettacoli più recenti messi in scena dalla Compagnia, La classe del 2012 e Miseria e nobiltà del 2013. Tra i riconoscimenti assegnati alla Compagnia, il Premio Hystrio alla regia nel 2002, il Premio Ubu nel 2004 e il Premio Anima nel 2013, sempre a Nanni Garella per La Classe, e il Premio della Critica.