Da Pirandello a Beckett, laboratorio estivo 2013

16 luglio 2013

Da Pirandello a Beckett, laboratorio estivo 2013

Arte e Salute onlus

In collaborazione con

regione Emilia R Servizio Sanitario Regionale

Il successo e la crescita degli attori di Arte e Salute, testimoniato dalle centinaia di recite degli spettacoli realizzati e dal crescente numero di spettatori, è dovuta in buona parte al continuo lavoro di perfezionamento tecnico che ha accompagnato in questi anni l’attività di spettacolo.

La formazione permanente dei singoli attori e dei gruppi è stata, fin dall’inizio del nostro lavoro nel 1999, il segno di distinzione della nostra compagnia rispetto ad altre esperienze di teatro in ambito sociale e civile. Questa strada è stata imboccata per una scelta metodologica di fondo: l’apprendimento tecnico dell’arte dell’attore è l’unica assicurazione sul futuro professionale dei nostri attori, al di là dei progressi, pur grandissimi, nei loro percorsi di vita e di salute.

Per garantire la prosecuzione della nostra esperienza non possiamo fare a meno di continuare l’opera di scuola e formazione dei nostri attori.

Negli ultimi tre anni Arte e Salute ha allargato i suoi orizzonti teatrali con la costituzione di una nuova compagnia di Teatro per ragazzi, in collaborazione con il Teatro Testoni, che affianca l’altra compagnia storica che lavora stabilmente all’Arena del Sole. I due gruppi hanno avuto già molte occasioni d’incontro e scambio di esperienze, ma non ancora una opportunità di lavoro tecnico comune.

Dall’esigenza di un incontro sul terreno del lavoro teatrale in senso stretto nasce il Laboratorio estivo 2013 di Arte e Salute, rivolto a tutti i componenti delle due compagnie e finalizzato allo studio di alcuni testi/progetto nonché alla conoscenza e allo scambio delle esperienze artistiche dei due gruppi.

Il lavoro sarà concentrato sullo studio di alcuni testi di Pirandello e di Beckett: un percorso di tendenza, da un autore già sperimentato con successo dalla nostra compagnia teatrale (Pirandello) verso un nuovo territorio di ricerca che ci sembra molto fecondo per le caratteristiche dei nostri attori (Beckett).

Il laboratorio si svolgerà nei mesi da luglio a ottobre 2013, nelle sedi di lavoro di Arte e Salute (Arena del Sole e Teatro Testoni), e avrà il duplice scopo di formazione tecnica, da un lato, e di esplorazione drammaturgica, dall’altro, in preparazione di futuri spettacoli.

Nanni Garella

Progetto realizzato grazie al sostegno di:

FM QA-RA 4C_JPG

Lascia un commento




*